20190718 Polo Museale Civico, Giulianova
presentazione volume "l'Arte per l'Arte"
L'Aquila - terremoto del 6 aprile 2009
Patrimonio d'Abruzzo restituito dalla Fondazione ...

20190315 0403

12 marzo 2019
DIALOGHI di Patrizia Borrelli

Mostra personale di Patrizia Borrelli

DIALOGHI

a cura di Francesco Giulio Farachi

Museo Crocetti, 15 marzo - 3 aprile 2019

inaugurazione 15 marzo ore 18

Si apre venerdì 15 marzo la personale di Patrizia Borrelli, presso le sale espositive della Fondazione Museo “Venanzo Crocetti” a Roma. La mostra, a cura di Francesco Giulio Farachi, si intitola “Dialoghi” e si incentra su una delle caratteristiche più peculiari della ricerca artistica di Patrizia Borrelli. L’artista, sin dagli inizi della sua produzione, ha sempre concepito il suo operato come strumento di relazione dialettica fra applicazione artistica e analisi della realtà umana, soprattutto riguardo gli aspetti che coinvolgono la coscienza, la consapevolezza della dimensione spirituale e interiore, il mistero della natura fisica, psichica e sentimentale dell’essere umano. Anche tecnicamente, Patrizia Borrelli sviluppa i suoi lavori come dialogo fra dualità espressive che stimolano la sua ispirazione: fra pittura e scultura, quindi fra bidimensionalità e tridimensionalità, e poi fra figurazione e astrazione, fra naturalismo e allegoria, fra rappresentazione e intuizione dello spazio, fra essenzialità delle forme e complessità compositiva e cromatica. I materiali che l’artista adopera si prestano a questa reciprocità di rimandi, e alle tecniche pittoriche si affiancano con sorprendente concordanza i modellati in terracotta e in ferro-cotto, aprendo così alla percezione prospettive inusuali e arricchenti.

Le circa trenta opere selezionate per questa esposizione così dialogano fra loro, visivamente e concettualmente sviluppano relazioni, che sono tematiche, ma anche emotive, sensibili, ideali.

Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo della mostra, con testi di Francesco Giulio Farachi, Danilo Maestosi, Alfio Mongelli.

Francesco Giulio Farachi

orari di apertura: