novita
Ultime Novità
LUX PERCORSI DI LUCE INTERPRETANO L'ARTE
2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE
la Porta dei Sacramenti, Basilica Vaticana
43 anni dall'inaugurazione
altre novità »
evento
Prossimi Eventi
DIALOGHI di Patrizia Borrelli
15 marzo - 3 aprile 2019
altri eventi »

“FRAGILITA’ E FORZA NELL’ ARTE – un modo per raccontare e raccontarsi”

07 gennaio 2019
11-16 gennaio 2019

                                                                                                                    

 “FRAGILITA’ E FORZA NELL’ARTE – un modo per raccontare e raccontarsi”

 

Dall’11 al 16 gennaio 2019, nella sala delle esposizioni del Museo Venanzo Crocetti in Via Cassia, n. 492, verrà allestita la Mostra collettiva di arti pittoriche e visive intitolata “FRAGILITA’ E FORZA NELL’ARTE – un modo per raccontare e raccontarsi”  su iniziativa della Consulta Permanente della Disabilità del Municipio Roma XV in collaborazione con HERMES 2000 Associazione Culturale e per il Tempo Libero e con il Patrocinio della Presidenza del Municipio XV di Roma Capitale

Alla Mostra parteciperanno artisti con disabilità, fisici e/o psicofisici, e artisti senza disabilità, che esporranno le loro opere frutto dell’estro creativo di ognuno di loro.

L’idea nasce con l’intento di trasmettere un messaggio di positività e di fiducia, che è possibile trarre dall’Arte, che consente a chiunque di esercitare le proprie capacità sia fisiche che mentali, senza porre preclusione di sorta né ostacoli insuperabili, libero di potersi esprimere e realizzare se stesso/a.

La Mostra è dedicata espressamente al tema della fragilità, di cui intende porre in risalto il valore e il grande potenziale quale condizione che può appartenere a tutti, anch’essa, come l’Arte, non fa alcuna distinzione.

 E’ un qualcosa di impalpabile, di invisibile, di impercettibile che può essere di ogni essere umano, in quanto fa parte della vita.

L’Artecome modo e capacità di espressione, non conosce diversità, né tanto più questa costituisce una barriera insormontabile per chi vi si voglia accostare; al contrario, nel mondo artistico la diversità viene concepita come un punto di partenza per riuscire a recuperare e conquistare nuove mete e nuovi traguardi di vita.

 

INAUGURAZIONE VENERDI' 11 GENNAIO 2019 ore 18,00

INGRESSO LIBERO

 

 

 

counter