novita
Ultime NovitÓ
LUX PERCORSI DI LUCE INTERPRETANO L'ARTE
2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE
la Porta dei Sacramenti, Basilica Vaticana
43 anni dall'inaugurazione
altre novità »
evento
Prossimi Eventi
altri eventi »

i Cervi del Battistero Lateranense

09 maggio 2018
Battistero San Giovanni in Laterano

I CERVI ALLA FONTE

opera dello scultore Venanzo Crocetti

In occasione dei lavori di consolidamento e delle conseguenti scoperte archeologiche nel sottosuolo del Battistero di San Giovanni in Laterano, vi fu il ritrovamento di alcuni frammenti che indicavano l'esistenza, in antico, di fontane scultoree, con i cervi che si abbeverano alla sorgente.

Sua Santità Paolo VI volle ripristinare e ridare forma nuova alla precedentetradizione, con un'opera d'arte. A tale scopo fu dato incarico allo scultore Venanzo Crocetti di studiare il complesso. L'arduo compito di collocare ulteriori elementi decorativi nel monumento romano, già rico di tante opere d'arte, impose alcune ricerche, anche in rapporto alle difficoltà create dalle limitate disponibilità di spazio.

L'artista ideò due fontane al centro dei semicerchi: l'antico tema cristiano dei cervi che si dissetano nell'acqua pura della sorgente viene così ripreso. Le due composizioni hanno il pregio di elementi agresti, di erbe e piante, che si innalzano in alcuni punti aderenti alle pareti intarsiate esistenti, per formare come dei ricchi bocali, dai quali l'acqua scaturisce lentamente.

Sui fondali dei due specchi d'acqua sorgono alcuni sassi levigati, sui quali i cervi poggiano con le zampe. Le vasche sono state realizzate in bronzo, i due cervi in argento, l'uno si disseta piegato verso uno dei rivoli, l'altro, come sbigottito guarda nella direzione di chi entra nel sacro edificio.

L'opera che ha imposto il superamento di notevoli difficoltà di ordine tecnico e ambientale, si inserisceopportunamente nel complesso dell'isigne Battistero, per la sua rigorosa compiutezza, per le giuste proporzioni e per quel vigore di poesia che caratterizza l'opera di Crocetti.

counter